Ultima modifica: 10 marzo 2016

LABORATORIO “TEATRO DANZA” ALLA SCUOLA MEDIA

imagesA partire da mercoledì 9 marzo,  tutti gli alunni delle classi seconde della scuola media saranno protagonisti del Laboratorio “Teatro danza”, progetto educativo promosso dall’Associazione “Arjuna Terapy”, tenuto dalle esperte Carla De Girolamo e Irene Marchese.

Il progetto costituisce un ampliamento dell’offerta formativa ed è a titolo gratuito per gli alunni.

Le lezioni, svolte in orario curricolare, termineranno a maggio con un evento finale.

 

uakvYy7A

CARLA DE GIROLAMO

CARLA DE GIROLAMO, nata a Foggia il 03.06.1977 e residente in Lucera.

Si è formata presso Teatro sperimentale “Lenz Rifrazioni”(PR), la Compagnia “Teatro Europa” (PR) e la Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. Prosegue tutt’ora la formazione attraverso la frequentazione di workshop e residenze teatrali in tutta Italia tra i quali i più significativi sin qui  con gli Els Commediants (compagnia spagnola di teatro fisico e di strada), con Danny Lemmo, attore e regista americano membro dell’Actor’s Studio, Michele Sinisi (attore e regista pugliese) e con Carlo Formigoni (attore, regista, maestro di Teatro Ragazzi in Italia).

Tra le esperienze teatrali più rilevanti il “Caligola” di Camus regia di Salvatore Della Villa; “L’Arco di Atalanta” regia di Raffaele Scarimboli; “Sorridi (O.F.Y.)” con la regia Vito De Girolamo; “Caligola. The last session” di Raffaele Zanframundo; “Second Life” regia di Costanza Ferrini e “Aladino” con la regia di Carlo Formigoni mentre al cinema ed in televisione le ultime esperienze sono state “Questo è il mio paese-la scelta di Anna” di M. Soavi; “Braccialetti Rossi” fiction regia di Giacomo Campiotti; “L’amore non perdona” di Stefano Consiglio; “Anita B.” regia di Roberto Faenza.

IMG-20160310-WA0002

   IRENE MARCHESE

IRENE MARCHESE, nata a Foggia il 15.10.1979 e residente in Torremaggiore.

Ha conseguito l’attestazione di Istruttrice di Yoga con La Scuola Hari-Om – sedi di Alessandria e Roma. Successivamente ha ottenuto la certificazione di Insegnante di 3° Livello del metodo AYT (pratica della meditazione  Interculturale) presso l’Ass.ne  Arjuna  Yoga Therapy di Terni. Attualmente sta conseguendo presso la sede dell’Associazione “Manonmani di Bitonto la certificazione di 2° livello di Istruttrice dello  “Yoga…che Danza!” attraverso il metodo AYT.

Affiliata con l’Ente di promozione sportiva “Csen”, tiene regolarmente corsi di Yoga costituiti da classi settimanali e  lezioni individuali. Promuove stage di approfondimento sui vari aspetti di pratica, di filosofia Yoga e Meditazione. Portata per la ricerca e la sperimentazione diretta delle antiche tecniche, Irene sta sviluppando una sua personale pratica dello YOGA del Suono, da applicare sia come Terapia del benessere, sia per far favorire la meditazione. Per lo sviluppo di uno Yoga attualizzato ai contesti locali, propone spesso degli stage di Yoga Folk, attraverso la connessione dei movimenti  e dei suoi suoni Orientali con quelli della cultura popolare pugliese.

Nei suoi corsi applica la particolare tecnica dello Yoga Manasija, “nato dal Cuore”, che è una forma di pratica utile per sanare il corpo, riequilibrare il campo emozionale.

Inoltre,  qualificata  presso la Scuola di Teatro “In Scena Veritas” di Pavia, attualmente tiene laboratori teatrali che coinvolgono indifferentemente bambini e adulti finalizzati a sviluppare le potenzialità espressive di ciascun individuo, ottimizzando la relazione con l’altro.